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Even your most selfless acts are really selfishness masquerading under the form of altruism. Let's simplify it. Let's make it as simple as possible. How would this be? There're two types, let's make it as blunt and extreme as possible to begin with. There're two types of selfishness. The first type is the one where I give myself the pleasure of pleasing myself. That's what we generally call self-
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La carità è, in realtà, l'interesse personale mascherato da altruismo. Cerchiamo di semplificarlo il più possibile, vediamo come potrebbe essere. Portiamolo alle estreme conseguenze, almeno per cominciare. Esistono due tipi di egoismo. Il primo è quando io concedo a me stesso il piacere di compiacermi. Questo è quello che comunemente definiamo egocentrismo. Il secondo è quando mi concedo il piacere di compiacere gli altri. Che ne dite? E' un tipo di egoismo più raffinato, vero? Si. "Beh, penso che il primo sia più che evidente, mentre il secondo è molto nascosto", molto nascosto, giusto, e per questo motivo più pericoloso, perché finiamo per sentirci davvero eccezionali. Ma forse, tutto sommato, non siamo poi tanto eccezionali. Vedo che c'è qualcuno che protesta. Splendido! Prego, dica pure. "Credo sia uno scambio bidirezionale perché nel mio caso, io sono vedova, vivo sola, vado in parrocchia e dedico parecchie ore del mio tempo. Ma sono consapevole di farlo per un motivo egoistico, perché ho bisogno di sentirmi utile, ed in un certo modo ho bisogno di sapere di dare un piccolo contributo al mondo. Ma d'altro canto gli altri hanno bisogno di me, quindi è una specie di scambio bidirezionale." Mi dica, il suo nome, lei è quasi illuminata! Dobbiamo tutti imparare da lei. Come ha detto che si chiama? Giulia. Giulia, è vero. E' vero. Lei dice: "Io do qualcosa, e ricevo qualcosa." Io vado là per aiutare, do qualcosa, ricevo qualcosa. É bellissimo. É vero. É reale. Questa non è carità, è interesse personale illuminato. Si, Joe, si, Joe. "Tony, vorrei che specificassi due cose. Il vangelo di Gesù è un vangelo dell'interesse personale. Otteniamo la vita eterna attraverso i nostri atti di carità. -
Sto cercando di immaginare un'azione in cui il sé non entra in gioco, in cui una persona è sveglia e quel che fa viene compiuto accade per mezzo di lei. In questo caso, l'azione si trasforma in evento. Ve lo spiegherò man mano. "Che ciò possa accadere a me." Non lo sto escludendo. Ma quando lo fate voi, vado a cercare l'interesse personale. Anche se è solo: "Verrò ricordato come un grande eroe." o "Non riuscirei mai a vivere se non lo facessi. Non potrei mai vivere pensando che sono fuggito." Ma ricordate, non sto escludendo l'altro tipo di azione. Non ho detto che non esiste mai alcuna azione in cui il sé non entri in gioco. Forse esiste. Dovremo approfondire questo aspetto. "Una madre che salva un bambino" il suo bambino, capito?. Ma come mai non salva il bambino della sua vicina? Aha, aha, Il suo. Un soldato che muore per il suo paese. Gran parte di queste morti mi turba. Mi chiedo: "Sono il risultato del lavaggio del cervello?."Molti martiri hanno un chiodo fisso. Devono morire. E' una cosa importante. Non provano nulla, si buttano a capofitto. Non tutti, però, e quindi ascoltatemi bene. Non ho detto tutti loro, ma non escludo questa possibilità. Moltissimi comunisti subiscono il lavaggio del cervello (su questo siete pronti a credermi, eh?) E il lavaggio del cervello è talmente efficace che sono pronti a morire. Qualche volta mi dico che il procedimento che usiamo per creare, per esempio, un San Francesco Saverio, potrebbe essere esattamente lo stesso procedimento usato per creare dei terroristi. Non c'è alcuna differenza.