Giovanna Spantigati

Bookmark and Share

Vai ai contenuti

La Natura

La natura

Terra, acqua, aria, fuoco sono gli elementi della natura.

L'uomo vive circondato dalla natura, ma al giorno d'oggi sembra avere dimenticato l'importanza dell'equilibrio del sistema naturale che lo circonda, che è dato da una corretta interazione fra uomo, animale e natura stessa. Asfalto e cemento ci impediscono di accorgerci di ciò che il mondo ha da offrirci. Pensiamo al mondo naturale ed animale esclusivamente come ad una realtà al nostro servizio e questa erronea prospettiva non solo ci impedisce di vedere il mondo che ci circonda, ma ci rende egoisti, presuntuosi, ciechi e ci impoverisce sia materialmente, perché le risorse del pianeta non vanno sfruttate fino ad esaurimento, che umanamente. Quello che si può fare è fermarsi ed imparare ad ascoltare ciò che la natura e gli animali ci vogliono comunicare. Ascoltare il silenzio, ascoltare i suoni del mondo naturale, imparare ad osservare le piante, che spesso purtroppo sono considerate solo un abbellimento per la nostra casa e nulla più. Possiamo aprire gli occhi ad un mondo meraviglioso che ci osserva, ci protegge, ci garantisce la sopravvivenza e che ci trasmette amore.

Anche gli animali ci osservano e vogliono comunicare con noi. I cani ed i gatti, per esempio, sono spesso nostri compagni ai quali noi chiediamo molto e che passano la vita a cercare di non deluderci. Ma gli animali comunicano fra di loro e comunicano con noi.
Ed è attraverso la conoscenza e l'interazione con gli animali che noi possiamo metterci veramente in relazione con loro ed entrare in sintonia con il mondo che vive intorno a noi, con gli altri esseri umani e principalmente con noi stessi, attraverso un percorso di consapevolezza e responsabilità, per un benessere comune.

E' la chiave, d'oro, per aprire la porta di un mondo meraviglioso che si chiama Vita.



Un pomeriggio, in un prato denso di storia e di ricordi: musiche, canti, vibrazioni ed energia.



Scienziati e ricercatori chiedono aiuto agli Aborigeni per studiare i cambiamenti climatici.

Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu