Menu principale:
I miei articoli
Ho conosciuto da poco Ruggero Pavarotti e sua moglie Carla Oioli: sono due angeli. Mi è bastato dire che avevo bisogno di una cosa e si sono prodigati per aiutarmi. E adesso vi racconto chi è Ruggero, anzi, si racconta lui in un post sul social network face book:
"In certi giorni vorrei invitare i parlamentari a provare per un paio di giornate cosa significa assistere un ammalato grave o gravissimo, essergli vicino per le sue esigenze, anche per i suoi capricci, stargli accanto di notte ascoltando il respiro e dormendo solo a metà. Non avere più (come nel mio caso) quella parte della famiglia che portava avanti la casa , con cui condividevi le cose belle e quelle meno bell , i lavori da fare ...le cose da fare... ti senti veramente impotente anche se hai figli, amici, che ti offrono il loro aiuto, la loro disponibilità... che difficilmente corrisponde con la tua ... Un amico ha detto in una riunione "Io ho messo fuori il cartello <si accettano solo amici utili>, nel senso che se vengono le amiche di mia moglie gli dico tanto che
chiacchieri ci sono le camicie da stirare, se non ti fa niente…" Sarebbe difficile anche gestire le cose così, per via che ciascuno di noi ha le sue fisse, i suoi metodi e le sue paranoie.
Si va avanti, sempre con quell'ìdea di speranza , con l'idea che qualche miracolo può sempre succedere, facendoti prendere dalle faccende di ogni giorno, il pane , il latte .piccole cose che quando arriva la sera e sei troppo stanco e nervoso anche per prendere sonno. E a volte sei già al limite attorno a mezzogiorno... farei provare a loro cosa significa, assitere alle discussioni sulle frodi dei vari parlamentari e poi sentire che ci sono dei contentini , per la gente che ha sempre lavorato e pagato, che deve pagare i mutui..mantenere i figli ..arrivare alla fine del mese. E ascoltare, le varie tv che dicono di compensi di migliaia di euro al mese .. per persone che non sanno nemmeno fare di conto o che non sanno assemblare le farsi con i congiuntivi giusti.. Li farei provare - un paio di giorni .....chissà se si trova uno solo di loro disposto a farlo ??"
Ruggero sta lottando affianco a Carla, malata di SLA, affinchè i diritti dei disabili gravissimi siano rispettati. Ruggero e Carla hanno ricominciato mercoledì scorso lo sciopero della fame. Eppure si sono preoccupati per me. Eppure. Questa è umanità. E viene da chi soffre.
Giovanna Spantigati