Menu principale:
Strategie educative
TEST PER VALUTARE LE PROPRIE INTELLIGENZE
Per ognuno dei punti che seguono, rispondere come segue:
Queste affermazioni mi descrivono:
MOLTISSIMO - MOLTO - ABBASTANZA - POCO - QUASI NULLA
Vedrete da voi quali sono le vostre intelligenze maggiori e minori.
1) Mi piace cantare ed ascoltare la musica. Riesco a riconoscere le stonature. Mi viene facile cantare una canzone dopo averla ascoltata solo un paio di volte. Quando sono a casa o in macchina, mi piace ascoltare la musica. Mi sento bene quando canto sotto la doccia. Sono capace di suonare uno strumento musicale, o mi sarebbe piaciuto imparare a suonarne uno. Ho una vasta collezione di CD. Quando guido o lavoro mi accorgo che batto le dita a tempo quando ascolto la musica. A scuola mi piaceva la lezione di musica. Facevo parte del coro a scuola o in chiesa. So che avrei potuto diventare musicista se solo mi fossi impegnato. Penso che mi piacerebbe un lavoro che ha a che fare con la musica. Non posso immaginare la mia vita senza la musica.
2) Mi piace almeno una di queste attività: sport, danza, lavori manuali, camminare, correre o fare ginnastica. Penso di essere ben coordinato. Mi piace lavorare con le mani. Mi piace fare cose tipo cucito o lavorare con il legno laddove posso, e faccio un buon lavoro. Ai tempi della scuola appartenevo a gruppi sportivi. A scuola ero nel gruppo teatrale. Tempo permettendo, mi piacerebbe far parte di un gruppo teatrale locale. Non faccio fatica ad imparare nuovi passi di danza facilmente. Sono una persona che impara con la manualità. Faccio meno fatica ad imparare con la pratica piuttosto che leggendo un manuale o guardando un video. Preferirei fare un lavoro fisico piuttosto che stare seduti ad una scrivania per lunghi periodi di tempo. Mi piace essere in movimento. L'attività fisica mi ispira. Spesso mi vengono idee creative mentre faccio qualcosa di fisico. Preferirei un lavoro che mi permette di essere attivo.
3) Mi piace leggere mi sento a mio agio a parlare davanti ad un pubblico. Spesso annoto cose e scrivo liste per me stessa. Mi piace la poesia, i racconti o leggere ad alta voce. Ho almeno un autore preferito. Ho una tessera di una libreria. Ho l'abbonamento a un giornale o rivista. Preferisco imparare leggendo indicazioni scritte. Mi piace scrivere lettere a famigliari ed amici. Quando sento una nuova parola sono curiosa di sapere cosa significa. Mi piacciono giochi di parole come scarabeo o passaparola. A scuola riuscivo meglio in italiano piuttosto che in matematica e scienze. Quando leggo un articolo o libro che ha molte figure tendo a concentrarmi più sulle parole che sulle immagini. Quando voglio imparare qualcosa di nuovo cerco subito di informarmi leggendo sull'argomento. Mi piacerebbe lavorare in un campo che abbia a che fare con la scrittura.
4) Mi piace lavorare con i numeri. Mi piacevano matematica e scienze a scuola. Sono brava nel risolvere problemi e nel ragionamento. Per portare avanti un progetto e raggiungere uno scopo stabilisco un metodo "passo dopo passo". Mi piace organizzare le cose in modo logico. Mi ricordo facilmente i numeri telefonici. Quando discuto con qualcuno riesco ad esprimermi con logica gioco a scacchi o altri giochi che richiedano una strategia logica. Leggo libri gialli e cerco di capire chi è l'assassino. Mi piacciono le parole crociate. Ho un computer che uso frequentemente o mi piacerebbe averne uno. Mi piacerebbe trovare un lavoro che abbia a che fare con i numeri o le scienze.
5) Mi piace disegnare, fotografare, modellare o altri lavori artistici. Sono bravo nel leggere le mappe ed ho un senso dell'orientamento superiore alla media. Quando mi si chiede di spiegare qualcosa io faccio un disegno. Penso in immagini. Quando parlo al telefono o ascolto gli altri faccio scarabocchi. Posso aggiustare e assemblare cose facilmente. Posso guardare qualcosa e capire come funziona. Piuttosto che seguire istruzioni scritte preferisco imparare guardando un esempio di ciò che si deve fare. Mi ricordo spesso i sogni chiaramente. Preferisco leggere materiale con molte illustrazioni insieme al testo. A scuola mi piacevano le materie artistiche. Penso ad un lavoro dove potrei fare o disegnare cose.
6) Sono una persona "della gente". E' facile per me fare amicizia. Sono bravo nell'aiutare amici e famigliari nelle difficoltà. Preferisco giochi di squadra anche sportivi. Sono brava nell'insegnare agli altri le coe che mi piacciono fare. Trovo facile leggere nello stato d'animo degli altri. Sono aperto ai punti di vista di un'altra persona. Quando ho un problema, parlo con gli altri per un consiglio. Mi piace essere coinvolto con l'organizzazione di attività sociali collegate al mio lavoro, scuola, gruppo religioso o comunità. Mi piacerebbe fare un lavoro dove poter essere a contatto con gli altri.
7) Mi piace pensare alla mia vita; a quello che ho fatto, quello che sto facendo e quello che mi piacerebbe fare in futuro. Mi pongo degli obiettivi. Solitamente riesco a fare le scelte giuste per me stesso. Sento che potrei scrivere un libro di auto-aiuto. Mi piace tenere un diario. Quando devo prendere una grossa decisione mi fido del mio giudizio. Sono il tipo di persona che continua ad affermare la propria opinione anche se gli altri intorno non sono d'accordo. Quando sono di cattivo umore, so che cosa l'ha provocato e come venirne fuori. Mi piacerebbe fare un lavoro dove poter essere il capo di me stessa e prendere molte decisioni personali.
8) Mi sento a mio agio all'esterno. Sono consapevole dei cambiamenti del tempo e a volte li sento prima che accadano. Posso riconoscere diversi tipi di uccelli quando vanno nel nido. Mi piacciono gli animali domestici e altri tipi di animali. Mi piace nutrire e far crescere le cose. Mi piace lavorare nel giardini. Potrei mostrarti le costellazioni nel cielo notturno sto bene nell'ambiente e nella natura. Mi piace scoprire schemi, collegamenti,l relazioni e connessioni in natura. Mi piace classificare gli oggetti. Da bambino avevo una collezione di francobolli, insetti, macchinine o altro. Mi piace ancora collezionare cose. Mi piacerebbe lavorare a contatto con la natura.